Conto alla rovescia per Montreux Jazz Festival 2016

È iniziato il conto alla rovescia per l’inizio dell’edizione annuale del Montreux Jazz Festival . Come avviene ogni Luglio da 50 anni, il festival raccoglierà per due settimane nella location svizzera del lago di Ginevra moltissimi artisti, rappresentanti dei più diversi generi musicali. Dove altro è possibile ascoltare in pochi giorni Jean-Michel Jarre, Meshuggah, Herbie Hancock, Sigur Rós, PJ Harvey, Buddy Guy, DJ Shadow, Aurora e ZZ Top? Il repertorio live del festival quest anno spazia, infatti, dalle intime performance acustiche del più fine repertorio Jazz di musicisti di fama mondiale quali Angélique Kidjo, Cécile McLorin Salvant e Manu Katché al rock vincitore di un Grammy dei Muse, l’Hip-hop di Young Thug all’elettronica di M83.

Inoltre per la celebrazione del cinquatesimo anniversario, il programma includerà alcuni artisti che hanno fatto la storia del festival, come ad esempio il saxofonista e flautista Charles Lloyd, che suonò alla prima edizione del festival nel 1967 e che quest anno aprirà il programma con un live nella serata del 30 Giugno, e Deep Purple (in programma per celebrare la chiusura del festival il 16 Luglio), che scrisse la famosa canzone ‘Smoke On The Water’ che parla dell’incendio del 1971 avvenuto durante il concerto di Frank Zappa e che distrusse l’originale venue del festival, il casinò di Montreux.

M jazz festiva

Come i nostri lettori sanno già (ne abbiamo parlato qui) Shure è ogni anno attivamente coinvolta dietro alle scene del festival come Sponsor Tecnico per i Microfoni e Sistemi Wireless utilizzati dagli artisti ospiti e come main sponsor dell’annuale competizione Shure Montreux Jazz Voice.

Quest’anno siamo particolarmente felici di vedere Alina Engibaryan, la vincitrice russa della scorsa edizione, ospite del festival con una propria performance live in programma per venerdì 3 Luglio. Alina, in compagnia dei deue finalisti dell’edizione 2015, Vuyo Sotashe e Yumi Ito, saranno membri del Montreux Jazz Academy Project il 6 Luglio.

Per restare aggiornati su tutte le attività del Montreux Jazz Festival seguiteci sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e Twitter!

 

Non perderti il meglio di Shure Blog, Iscriviti alla newsletter!